#ConsigliDiLetturaBlog

Peter Lindbergh. A different vision on fashion photography.

foto_lindberg

Catalogo della mostra (Rotterdam, 10 settembre 2016-12 febbraio 2017). Ediz. inglese, francese e tedesca

Descrizione

Quando il fotografo tedesco Peter Lindbergh immortalò cinque giovani modelle nel centro di New York nel 1989, non fu artefice solo della celebre copertina di Vogue UK del gennaio 1990, ma anche della nascita delle top model.

Peter Lindberg ( 1944-2019)

Quella foto non si limitò infatti a riunire per la prima volta un gruppo di volti noti, ma segnò l’inizio di una nuova epoca nel mondo della moda e una nuova visione della bellezza femminile.

In occasione della grande retrospettiva alla Kunsthal di Rotterdam, nei Paesi Bassi, questo volume raccoglie oltre 400 fotografie che ripercorrono 40 anni della carriera di Lindbergh, celebrandone il peculiare e innovativo stile di narrazione.

Crude e seducenti al contempo, le sue caratteristiche foto in bianco e nero hanno spalancato un nuovo orizzonte romantico e narrativo nell’arte e nella moda.

Considerato un pioniere nel suo campo, introdusse una nuova forma di realismo ridefinendo gli standard di bellezza attraverso immagini senza tempo. Che si tratti di ritratti singoli o composizioni poetiche di soggetto e paesaggio, il suo immaginario è modulato secondo il linguaggio del cinema e gli archetipi della figura femminile, con le modelle che assumono pose di ballerine, attrici, eroine e femmes fatales.

Allo stesso tempo, Lindbergh ha sempre adottato un approccio umanista alla fotografia, privilegiando la bellezza autentica e naturale in un’epoca di intensi ritocchi, in modo da cogliere lo spirito e la personalità oltre all’aspetto esteriore

Dettagli prodotto

  • Copertina rigida: 524 pagine
  • Editore: Taschen; 01 edizione (22 agosto 2016)
  • Collana: Fotografia
  • Lingua: Multilingue
  • Prezzo: 56,36 €
  • Per acquistarlo clicca sul link seguente: https://amzn.to/2UJShbh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *