La fotografia come arte contemporanea

charlotte cotton

Descrizione

Questo libro descrive e illustra il vasto repertorio di modalità di cui l’artista contemporaneo fa uso per produrre arte attraverso la fotografia dagli anni ’80 a oggi. Documentando l’opera di più di 170 artisti affermati a livello internazionale accanto a quelli della generazione più giovane, da Andreas Gursky a Nan Goldin, da Richard Billingham a Yinka Shonibare e Gregory Crewdson, da Wolfgang Tillmans a Lue Delahaye e Allan Sekula, da Sophie Calle a Cindy Sherman e Gillian Wearing…

La fotografia come arte contemporanea
Copertina libro La fotografia come arte contemporanea

Organizzato per capitoli tematici, il saggio di Charlotte Cotton esamina specifiche tematiche quali la narrazione nell’arte fotografica, la registrazione dell’insignificante dettaglio dell’esistenza quotidiana o della vita intima, l’uso della fotografia nell’arte concettuale, la distaccata estetica oggettiva prevalente nello stile contemporaneo, la fotografia quale privilegiato deposito di valori personali, sociali e culturali in un mondo saturo di immagini. L’ultimo capitolo studia il particolare ricorso di molti artisti alle proprietà fisiche e materiali della fotografia nell’era del digitale.

Presentando artisti affermati a livello internazionale accanto a quelli della generazione più giovane, “La fotografia nell’arte contemporanea “documenta i molteplici approcci e la forza d’impatto della fotografia artistica contemporanea. Il libro costituisce un punto di riferimento indispensabile per chiunque si occupi di arte e fotografia ed è arricchito da 232 immagini a colori e in bianco e nero.

Dettagli

Titolo: La fotografia come arte contemporanea

Autrice: Charlotte Cotton

Traduttore: M. Virdis

Editore:Einaudi

Collana: Piccola biblioteca Einaudi. Mappe

Anno edizione: 2010

In commercio dal: 2 novembre 2010

Pagine: XXIV-306 p., ill. , Brossura

Per acquistarlo: https://amzn.to/2UlLnaE

Lascia un commento