Portfolio d’Autore. Workshop con Ilaria Abbiento

Portfolio D'Autore con Ilaria Abbiento

GMPhotoagency è felice di presentare il laboratorio “Portfolio d’autore”, con l’artista Ilaria Abbiento che illustrerà il metodo, lo studio e la presentazione di un portfolio artistico.


Il laboratorio prevede due fasi di formazione e confronto:


1. laboratorio illustrativo 09.30 – 13.00 / 2. letture portfolio 16.00 – 19.00

Ogni persona interessata, oltre ad apprendere i criteri utili a costruire il proprio portfolio d’artista, potrà portare un lavoro a sua scelta che sarà visionato e discusso.

Docente: Ilaria Abbiento ( Fotografa / Artista )

Bio

Ilaria Abbiento è un’artista che vive e lavora a Napoli.

Incontra la fotografia durante la sua infanzia innamorandosi dei sali d’argento nella camera oscura di uno zio fotografo.

Nel corso degli anni amplia i suoi studi scientifici e grafici con la materia fotografica fino a dedicarsi interamente all’arte visiva.

Ilaria Abbiento

Allieva di Antonio Biasiucci entra in Lab \ per un laboratorio irregolare dove intraprende un percorso di ricerca di fotografia d’autore.

Con il Lab espone l’opera In ogni luogo nel 2014 nella collettiva Epifanie al Castel dell’Ovo a Napoli e al Museo Macro di Roma.

Partecipa come artista visiva ad AltoFest, Festival Internazionale di Arti Performative, nel 2014 con l‘opera Appartamenti e nel 2015 con Corrispondenze. Partecipa alla Residenza d’Artista BoCS Art 2015 realizzando Opificio, un’opera site-specific per la collezione del BoCS Art Museum di Cosenza. Nel 2016 è tra gli artisti del Premio di Arte Contemporanea Smartup Optima con l’Opera Harmonia e nella Collezione d’Arte Contemporanea Imago Mundi Art di Luciano Benetton con l’Opera Lido Conchiglia, esposta nel 2017 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, al Museo Madre di Napoli e al Salone degli Incanti di Trieste. Nel 2018 entra tra gli autori dell’ Archivio del Fondo Malerba per la fotografia e in Mediterraneum Collection in Sicilia.

Da tempo ha intrapreso una ricerca sul tema del mare e del Mediterraneo a cui dedica diverse opere tra cui la Cartografia del Mare esposta alla galleria Le Quadrilatère per il Festival Photaumnales 2018 a Beauvais, in Francia, a L’Art Pur Gallery a Riyadh in Arabia Saudita, alla galleria Al Blu di Prussia a Napoli e al Festival del Mediterraneo a Catania, 12 volte Mare per la casa editrice artigiana Ilfilodipartenope e l’opera Atlante che entra nella collezione d’arte della Biblioteca Vallicelliana di Roma.

www.ilariaabbiento.com

Dettagli Programma:

PORTFOLIO D’ARTISTA

– Definizione di un portfolio

– Finalità e scopo

– Scelta dei lavori / editing

– Stile e sostanza dei contenuti

– informazioni necessarie

– Copertina e contenitore 

– Stampa e presentazione

Pomeriggio

LETTURE PORTFOLIO (min 5 persone / max 10)

– Gli allievi porteranno un lavoro completo a scelta da visionare ( cartaceo o su pendrive )

– tempo max per ogni lettura 20 minuti

Per iscriversi:

Giorno: Sabato 01 giugno 2019

Orari: 9.30 -13.00 / laboratorio – 16.00-19.00 / letture portfolio

Costo: 150,00 € ( il costo comprende il laboratorio completo e l’attestato di partecipazione)

Compilare la form di registrazione sottostante.

Lascia un commento