GMPhotoagency celebra il Premio “La Campania si racconta 2025” conferito ad Anna Calì

Anna Calì

GMPhotoagency celebra il Premio “La Campania si racconta 2025” conferito ad Anna Calì
Orgoglio, stima e gratitudine per una voce coraggiosa e necessaria


C’è chi racconta storie. E poi c’è chi le attraversa, le ascolta nel silenzio di chi ha perso tutto, le raccoglie pezzo dopo pezzo, e le restituisce al mondo con la dignità e la verità che meritano. È quello che ha fatto Anna Calì, giornalista campana e una delle responsabili dell’Ufficio Stampa di GMPhotoagency, premiata dal Consiglio Regionale della Campania con il riconoscimento “La Campania si racconta 2025” per l’inchiesta pubblicata su napolivillage.com (clicca sul link per leggere l’inchiesta) dal titolo:
“Scampia, una tragedia che poteva evitare. E ora che ne sarà di loro?”

Anna Calì durante il conferimento del premio con Ottavio Lucarelli (Presidente Odg Campania)

Un lavoro giornalistico coraggioso, che ha dato voce e volto alle famiglie sgomberate dalle Vele di Scampia, raccontando con lucidità e sensibilità una ferita ancora aperta nella storia della nostra città. Un’inchiesta che ha saputo andare oltre i numeri e le dichiarazioni, trasformandosi in un grido di giustizia per chi vive ogni giorno in condizioni di vulnerabilità.

Anna ha messo in luce le contraddizioni, le mancanze, ma anche la speranza di chi non si arrende. Con il suo stile limpido, la sua empatia, il suo rigore, ha fatto quello che il giornalismo dovrebbe sempre fare: essere servizio, essere ponte, essere coscienza collettiva.

Come agenzia, siamo fieri di avere accanto una donna e una professionista che non ha paura di guardare in faccia la realtà, anche quando è scomoda. La sua penna, la sua presenza, il suo impegno quotidiano sono un esempio per tutti noi.

Oggi brindiamo a un premio che non celebra solo un’inchiesta, ma il valore della verità e dell’umanità nel racconto.

Grazie, Anna. Per le parole, per la forza, per la verità.


Con affetto e orgoglio,
il team di GMPhotoagency