Il mio lavoro è capire cosa realmente vogliono le persone. Intervista alla Make Up Artist Miriam Napolitano

Miriam Napolitano ( Ph. Giacomo Ambrosino - GMPhotoagency)

Considera i settori che si occupano della bellezza femminile come amplificatori di una luce propria della quale donne brillanti e in pace con sé stesse devono risplendere: Miriam Napolitano, make up artist e nail artist, dopo aver definito il make-up come “non una maschera da indossare, ma semplicemente un accessorio in più da poter sfoggiare” e le mani come “un vero bigliettino da visita”, ha approfondito con noi il discorso su entrambi i campi, svelandoci must have del momento e imperdibili consigli sulla cura della propria pelle, e non solo!

Parlaci del tuo lavoro e del motivo per il quale hai scelto di addentrarti nel mondo della bellezza femminile.

La bellezza femminile? Semplicemente eleganza.

La bellezza di una donna non dipende dall’aspetto che possiede o dal modo di truccarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, dal suo viso. Se gioisce interiormente allora la sua luce riflette ed ecco che qui entra in gioco il mio lavoro.

Da piccola non pensavo di fare questo lavoro, non lo definirei nemmeno tale perché per me è una vera e propria passione, poi d’un tratto quasi per gioco ho intrapreso un corso di Nails e da lì mi sono catapultata nel mondo dell’estetica specializzandomi e facendo varie accademie.
Il mio “lavoro” è capire la psiche delle persone, riuscire a percepire cosa vogliono e farle rifiorire donando loro una luce ed un aspetto diverso.

A mio parere non esiste una definizione di bellezza: il bello si sa è qualcosa che attrae, che colpisce, che spinge a soffermare lo sguardo su qualcosa che veramente ci piace. Però, diciamoci la verità, la vera bellezza dopo tutto consiste nella purezza del cuore.

Sei Make up Artist e Nail Artist: cosa fa la differenza, secondo te, per ottenere un buon lavoro in entrambi i campi?

Il mio approccio con il trucco è mutato nel tempo. Sin da piccola, come ogni bambina, adoravo le palette colorate e scintillanti. Crescendo la concezione del make-up è cambiata facendola diventare una vera e propria passione. Ho iniziato ad “usare” i pennelli prima su di me, cominciando a “sperimentare” colori e testando prodotti nuovi. Ho intuito, dopo varie specializzazioni, che il make-up non è una maschera da indossare ma semplicemente un accessorio in più da poter sfoggiare!

Diversamente dal make-up che era una passione da piccola, il campo Nails è subentrato, come già detto prima, quasi per gioco, non era per niente nei miei progetti. Ho preso molte specializzazioni e pian piano anche questo mondo è entrato a far parte della mia vita. Ogni donna vuole sfoggiare una perfetta manicure.
“Le mani un vero bigliettino da visita”

A parer mio per “sfondare” in entrambi i settori c’è bisogno solo di tantissima passione e amore per ciò che si fa!

 La beauty routine che consigli a ogni donna.

Miriam Napolitano ( Ph. Giacomo Ambrosino – GMPhotoagency)

Una frase che ogni donna deve ripetersi ogni giorno è “fatti bella per te”.
Beauty routine: imparare a volersi bene. Un rituale che rilassa mente e corpo. Imparare ad amarsi un po’ in più non è un male, guardarsi allo specchio con orgoglio ed essere fiere di se stesse è il top!

Per svolgere una beauty routine facile e veloce bastano pochi passaggi, un tris perfetto: contorno occhi, crema e siero viso. Da non sottovalutare l’importanza delle creme o dell’olio per il corpo da applicare con un dolce e leggero massaggio dopo il bagno per mantenere la pelle idratata all day!

Quindi cosmetici e calendario alla mano: fissate i vostri appuntamenti con la vostra beauty routine, mi raccomando, però, non datele buca!

La cura delle sopracciglia è, ormai, un must. I tuoi suggerimenti affinché ognuna di noi possa ottenere in pochi passaggi sopracciglia super definite.

Le sopracciglia? La cornice del nostro viso. Affidarsi a mani esperte è il primo passaggio fondamentale per avere sopracciglia perfette.

Esprimono personalità, carattere e donano allo sguardo un altro aspetto. Bisogna dare alle sopracciglia la giusta forma in modo da rispettare i lineamenti del viso per far sì che tutto sia in armonia.
Per ottenere in modo semplice sopracciglia perfette basta usare una matita dello stesso colore delle sopracciglia, e riempire i vuoti attraverso tanti trattini ravvicinati, non in modo netto, ma in modo leggero, se invece volete un effetto più intenso e deciso utilizzare gli appositi ombretti in polvere o in crema.

Se invece vedete le vostre sopracciglia più rade o sottili o semplicemente volete rinforzare i vostri peli basta semplicemente usare prodotti a base di olio o in crema e il gioco è fatto!

I colori che preferisci per un trucco occhi e perché.

Amo follemente i trucchi intensi e non ci si annoia mai quando si realizza uno smokey eyes. Elegante, ribelle ed aggressive! Smokey eyes black è il must have per l’eccellenza. Dona un’aria misteriosa ed elegante allo stesso tempo. Molto interessante sono anche gli Smokey eyes dai toni del marrone adatto per le più discrete arricchito con punti luci rendendolo molto elegante di giorno e di sera aggiungendo un tocco scintillante per poter brillare!

Come suggerisci di scegliere la forma delle unghie perfetta per ognuna? In base alla propria mano, per esempio?

L’unghia perfetta per eccellenza è quella naturale. Quello che, io come Nail Artist e voi, possiamo fare è esaltarla ed adeguarla alla nostra mano. Per mantenere ed avere mani al top bisogna sistemare la forma naturale che le unghie già hanno. Ricordate anche che la forma delle unghie deve rispecchiare la personalità e lo stile di una persona.

Svelaci le tendenze unghie per questo 2019.

Miriam Napolitano ( Ph. Giacomo Ambrosino - GMPhotoagency)
Miriam Napolitano ( Ph. Giacomo Ambrosino – GMPhotoagency)

French colorati, glitter, nuance matte e metalliche, grigio chic e nail art decorate nelle tendenze 2019.
Le unghie bordeaux conquistano sempre il cuore di tutte donando un tocco di classe, eleganza e raffinatezza, adatto a tutti i tipi di pelle.

Tocco dark, grande ritorno dell’affascinante smalto nero su unghie corte da un finish assolutamente gloss e se vogliamo brillare non ci resta che aggiungere un piccolo tocco luccicoso!

Da non sottovalutare anche i colori nude, che donano un tocco chic e di bon ton.

Come è cambiata nel tempo la cura della propria persona?

Le donne da sempre, diciamoci la verità, coltivano il culto del bello. Basta pensare alle donne egizie che cospargevano il loro corpo con l’argilla e dopo il bagno eseguivano un massaggio con oli vegetali per rendere la loro pelle vellutata.

La bellezza NATURALE era tutto. Oggi la situazione è mutata, più che cura della persona, qui parliamo di eccessiva ossessione nel raggiungere la perfezione. La parola “perfetto” fa pensare ad un qualcosa che non può essere migliorato perché appunto è all’apice di tutto.

Nel corso del tempo la cura della persona cambia, evolvendosi e adattandosi all’ambiente ma soprattutto alla moda. Troppe donne uguali, quasi come se fossero dei manichini, frivole e prive di personalità. Ricordiamoci donne che la bellezza naturale ha uno sprint in più!

Quanto ritieni sia importante per ogni donna prendersi cura di sé anche attraverso trattamenti estetici?

Prendersi cura di sè e del proprio corpo significa sentirsi bene con se stessi. Si tratta di alcuni gesti quotidiani che ognuna di noi dovrebbe fare: preparare un bel bagno caldo rilassante con oli essenziali e petali di rosa è benessere. Con l’arrivo del freddo è il top!

Avere cura di sè è prima di tutto un gesto di amore nei propri confronti, oltre che una pratica estetica. I trattamenti estetici sono parte integrante della cura del proprio corpo. C’è chi preferisce il fai da te o sceglie SPA e centri wellness dove si lascia coccolare e si abbandona completamente al relax. Quindi anche in questo caso: trattamenti e calendario alla mano, non mancate o saltate nessun appuntamento, il benessere vi attende, rilassa mente e corpo!

Lascia un commento